Commissione d’Albo dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico per Roma e Provincia: quando e dove votare

Proviamo a fare il punto della situazione

Partiamo dai dati.

Al 17/11/2019 risultano iscritti all’Ordine TSRM – PSTRP di Roma e provincia circa 15528 professionisti.

Il punto 2 del regolamento per l’elezione degli organi dell’Ordine della Federazione nazionale Ordini dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, prevede che l’adunanza dell’Assemblea degli iscritti per la costituzione del seggio elettorale (seggio unico per le 19 professioni sanitarie), in prima convocazione, è valida quando intervengano un numero di componenti che rappresentano almeno i due quinti degli iscritti, quindi dovrebbero essere presenti almeno 6211 iscritti presso la sede dell’Ordine nella serata di venerdì 29/11/2019 dalle ore 21:00 alle ore 24:00. La seconda convocazione invece, è valida quando intervengano un numero di componenti che rappresentano almeno un quinto degli iscritti presso la sede dell’Ordine ed è prevista nella serata di venerdì 06/12/2019 dalle ore 21:00 alle ore 24:00 e in questo caso parliamo di 3106 iscritti.

Riteniamo che il raggiungimento di questi numeri sia altamente improbabile. Da ciò deriva l’idea che la terza e ultima convocazione, prevista presso l’Hotel “Capital Inn” in via Carlo Santarelli, 96 – 00133 Roma, per venerdì 13/12/2019 dalle ore 14:30 alle ore 17:30,  SARA’ quella valida, visto che in questo caso non è previsto un numero minimo di presenze. Quindi, qualunque sia il numero degli iscritti presenti sarà possibile costituire la commissione elettorale.

Le operazioni di voto si svolgeranno invece, presso la sede dell’Ordine TSRM e PSTRP di Roma e provincia in via Casilina 1670 – Polo Industriale Breda – Fabbricato C6 – 00133 nei seguenti giorni e orari:

venerdì 13/12/2019 dalle ore 18:00 alle ore 21:00

sabato 14/12/2019 dalle ore 09:00 alle ore 18:00

domenica 15/12/2019 dalle ore 09:00 alle ore 18:00

lunedì 16/12/2019 dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Siamo consapevoli dell’impegno che può richiedere recarsi in sede per votare, ma per fare la differenza è necessario il contributo di ciascuno di noi, perchè come detto da qualcuno più saggio di noi “L’unico modo per iniziare a fare qualcosa è smettere di parlare e agire”